lunedì 18 giugno 2012

Grazie, anche se non sai perché.

Lo scorso lunedi sono uscite le ultime due tavole di Harpun. Sul sito è possibile trovare ora la terza parte raccolta in un unico agevole pdf, corredato di contenuti extra che non mancheranno di mandarti in sollucchero.
Vorrei però dedicare anche qualche parola di ringraziamento a chi ha regalato al webcomic di Giovanni e mio degli splendidi omaggi. Quindi:
Giulio
Benedetta
Werther
Marco
Flaviano
Spartharo

Grazie davvero a nome mio. E autarchicamente dico grazie anche a nome di Giovanni. Hah.
Ovviamente, è doveroso anche ringraziare chi ha speso parole per il progetto: Roberto, Mauro, quelli di Verticalismi e di Orgoglio Nerd, Giacomo che ha trovato il nome, e chiunque ho lasciato fuori per mia distrazione e incapacità nel fare post commemorativi (chiedo scusa).

Un ringraziamento peculiare va anche a chi ha omaggiato Harpun involontariamente, e spesso anche prima che il progetto vedesse la luce. Se non è un bel pensiero questo...
Procedo con un elenco in ordine sparso (e probabilmente lacunoso. Chiedo nuovamente scusa, ma tant'è).

9


Il film l'ho visto ieri e non mi ha entusiasmato, ma il personaggio chiamato "7" ha un'arma, e l'abitudine a saltare addosso a creature mostruose con l'intento di spacciarle, che ricordano non poco Rebecca (e una maschera che somiglia a quella di un mio vecchio personaggio di Pathfinder). Ed è uscito due anni prima di Harpun!

BERSERK



Non ho mai letto questo manga, ma Giovanni dice che è bello. Il personaggio in questione si chiama Isma, stando a quel che leggo qui.

X-MEN



Un membro dei Marauders si chiama giustappunto Harpoon, ma non so alcunché di lui a parte che ha un costume e un taglio di capelli discutibile, avendolo visto solo di sfuggita nella saga Messiah Complex.

I GRIFFIN



Tricia Takanawa impugna un arpione con aria decisamente professionale.

CONAN



Stranamente questo capolavoro non è stato tra i riferimenti principali per Harpun, anche se sono più che convinto che sia Giovanni che io ce lo avessimo inconsciamente in testa quando abbiamo sviluppato il progetto, rendendocene conto appieno in corso d'opera.

LA DISPERAZIONE DELLA SCIMMIA


Questo l'ho visto a casa di Mauro. Non l'ho letto, e la storia non ha niente a che vedere con Harpun, ma alcuni personaggi lo ricordano in modo inquietante. Purtroppo è uscito in patria tipo nel 2004, quindi non solo non posso gridare al plagio, ma spero non lo facciano gli autori.
Incidentalmente Alfred (il disegnatore) omaggiò anche me stesso, in Perché Ho Ucciso Pierre in cui compaio in veste di protagonista (oppure vorrei incontrare Olivier Ka perché evidentemente è identico a me).

BALTIMORE, OR, THE STEADFAST TIN SOLDIER AND THE VAMPIRE


Credo che chiunque vorrebbe essere omaggiato da Mignola. Peccato che questo sia del 2007 e non potrò mai vantarmene con nessuno.

SHERLOCK



Una delle mie serie - anzi, una delle mie cose preferite di sempre, che peraltro già omaggiai a mia volta QUI. Questo fantastico estratto viene dal secondo episodio della seconda stagione, The Hounds of Baskerville.


Questo è ciò che sono riuscito a reperire. Chiunque mi saprà segnalare altri riferimenti riconducibili ad Harpun avrà la mia gratitudine sempiterna (o almeno fino alla prossima settimana).

2 commenti:

  1. Viva gli arpioni :)

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Se Sei dalla parte giusta (quella non appuntita), sì!

    RispondiElimina